Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
JAZZ…UN PENSIERO IN CONTINUA EVOLUZIONE..... Intervista a FILIPPO PORTERA di Renato Catania Questa espressione, che racchiude l'idea della dinamicità della musica Jazz espressa dai suoi compositori, proviene da uno dei personaggi più geniali e innovativi delle composizioni musicali siciliane: Il maestro Filippo Portera. Quest’originale musicista ha fatto della musica la sua ragione di essere. Le sue composizioni hanno superato i difficili confini della sicilianità, facendosi apprezzare nel mondo jazzistico nazionale per le sue composizioni. “Empedocle” è la vera prima produzione del nuovo fermento artistico agrigentino. L'opera si dipana in due atti, dove il maestro Portera coniuga la musica “live” con la recitazione teatrale, concepita per Sei personaggi, Coro, Sestetto strumentale, Elettronica e Immagini, con i testi poetici in endecasillabi sciolti, ideati da Nuccio Mula, laureato in Arti Visive e discipline dello spettacolo e delle Arti, nonché giornalista e scrittore. L'opera racconta l'ultima notte vissuta da Empedocle, conclusasi con il salto nel cratere del vulcano Etna. Durante la stesura dell'opera è coniato il termine “ Teurgofonia”, che descrive la percezione sensoriale che pone gli spettatori in uno stato di naturale e totale ricettività. La declamazione verbale, raccolta in un libretto, descrive i rumori della natura suddivisi per “Canti” e un monologo di “Etna” e di “Empedocle”. Anche Pirandello, grande drammaturgo agrigentino, che tra le sue opere annovera “ I giganti della montagna”, incompiuta e ultima fatica del premio Nobel della letteratura, ha ispirato Filippo Portera nella stesura dell'Opera Musicale “I giganti della speranza”. Ci sarebbe molto ancora da dire su questo eclettico artista, per descriverne le composizioni e le emozioni e per questo che nell'intervista che segue potrete apprendere direttamente dalle sue parole, la passione e la genialità. Maestro: come definisce il genere musicale praticato da lei e dal suo gruppo? E' un pensiero in continua evoluzione. Un pensiero che, dopo aver scoperto la musica nella sua storia evolutiva, ha attraversato i campi di cotone delle libertà negate, ha navigato nel pensiero del 900 e nella libera musica della Composizione istantanea. Una continua ricerca espressiva per Continua...... |
Home
|
Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
Nasce in America negli anni ’30 un nuovo genere da ballo: il jazz di Renato Catania “Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma in modo sempre diverso”. Ornette Coleman (sassofonista-compositore statunitense) Tutte le forme musicali popolari esistenti, a partire dal 1700, traggono origine dai canti dalle genti nere d’Africa, catturate dagli americani e rese schiave, rendendole merce di scambio e di fiorente commercio. I canti erano accompagnati da suoni provenienti da strumenti rudimentali o raccattati casualmente in strada, spesso modificati o ricostruiti, molto efficaci. Considerata l’enorme importanza della musica in generale e, questa in particolare, come fenomeno sociale che ha unito i popoli più di ogni altro intervento politico e sociale, veicolo d’informazione globale e condivisione, soprattutto fra i giovani, non riesco a spiegare come tale merito fortemente conclamato, non abbia prodotto il legittimo rispetto nella popolazione nera, da sempre perseguitata, sfruttata, denigrata, mai apprezzata e scarsamente considerata, che li annovera, con l’omofobia, fra la più perseguitata al mondo. Continua...... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
Franco Cerri: l’autodidatta insegna, anzi… racconta! di Renato Catania Sono riuscito ad avere un appuntamento con il maestro Franco Cerri ed è stata la cosa più semplice del mondo. È bastata una telefonata e da subito la sua voce calma e suadente ha creato il feeling. Dopo, durante l’intervista, capii perché era stato così facile: “Grazie…” disse “Voi giornalisti mi coccolate ancora, nonostante la mia età”. Sono emersi il rispetto, la classe e la sensibilità dell’artista. Maestro mi parla della sua scuola di jazz? Non sono d’accordo con il termine insegnare. Insegnare qualcosa a qualcuno mi da tristezza. Ai ragazzi della scuola parlo delle mie esperienze, racconto quello che mi è successo e come mi è successo. Come sono riuscito a essere quello che sono da autodidatta. Agli inizi della mia grande passione musicale, non ho avuto alcun maestro, perché non c’erano soldi. Papà mi ha regalò una chitarra e mi disse: “Questa è la chitarra, non c’è una lira per un maestro, vedi tu”. Gli allievi alla fine del Corso avranno un riconoscimento parificato? Fino ad oggi non ancora, ma siamo in attesa da un momento all’altro della Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
TANGO di Renato Catania Molti autori si sono cimentati nella descrizione del tango in tutti i suoi aspetti. Molte definizioni ed epiteti. Sono state descritte le sensazioni che provano gli appassionati compositori, ma anche i ballerini di tango. Certo è che da quando questo ballo e questa musica sono entrati a far parte della cultura musicale internazionale, hanno sempre suscitato grandi emozioni ed ispirato musicisti di ogni genere che con le loro composizioni hanno infuso struggimento, emozione, dolore, passione eleganza e sensualità. Gli autori più importanti non vogliono mai sentire parlare di sessualità nella linfa del tango, ma cosa vuoi dire per lo coppia che si cimenta in questo ballo, awinghiarsi, strusciare le gambe con ardore, i visi che si toccano ed i respiri che si mescolano? La prevalenza maschia dell'uomo che fa piegare lo donna al suo volere obbligandola a chinarsi a livello Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
FLAMENCO di Renato Catania “A che cosa faccia appello la musica in noi è difficile sapere; è certo però che tocca una zona così profonda che la follia stessa non riesce a penetrarvi” ( Emil Cioran da l'inconveniente di essere nati). Se l'origine di molti balli, in particolare i latini- americani, è nota con una elevata approssimazione, nel caso del Flamenco è davvero diverso. Per molti di noi questo ballo evoca e rappresenta la grande passione del popolo spagnolo. I detentori ed i divulgatori di questo appassionante racconto di un popolo dalle origine lontane e travagliate, sono i Gitani, provenienti dalle zone più impervie dell'attuale Pakistan. Continua..... |
Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
HIP HOP di Renato Catania “Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza”. Pina Bausch Con queste parole, così semplici, Pina Bausch, tra le più importanti e note coreografe mondiali, ci spiega il linguaggio del ballo nelle sue ampie espressioni. Ci dice anche che i confini della comunicazione, col ballo, vengono abbattuti. Questo basilare principio è fortemente radicato nell’HIP HOP che è quanto di più moderno e attuale possa esserci in fatto di musica e ballo. Ciononostante, la radice di questo grande fenomeno sta nella sofferenza, nell’istinto di sopravvivenza e nella difesa ad oltranza della propria esistenza. L’importanza della musica e del ballo per l’uomo, nei secoli, ha segnato epoche, espressioni collettive, rivoluzioni, proteste, coagulando battaglie sociali, utilizzando il linguaggio dei giovani, spesso, in chiave di danza. I giovani, nei primi anni della loro adolescenza, per una questione ormonale naturale, attraversano grandi conflitti interiori, che manifestano con un’elevata intolleranza verso i genitori per primo e verso la società che li circonda, Continua...... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
BLUES di Renato Catania “Ho inviato la mia anima nell’invisibile, a decifrare qualche lettera del dopovita: e in un baleno la mia anima è tornata e mi ha detto che io stesso sono paradiso e inferno.” (Austin Osman Spare). La macumba è un piccolo tamburo usato per i riti delle religioni afro - brasiliane, ma è anche un ballo, che ossessivamente accompagna i riti magici che attraversano la vita dei popoli africani e brasiliani. Ovviamente il tamburo non basta a creare la musica che incita ai riti pagani, ma è anche il “ blues” che per la sua struttura musicale e tradizione ben si addice a sviluppare nenie e frenetiche ossessive note musicali. Il blues, quindi, strettamente legato alla macumba ne interpreta perfettamente il significato. Il blues la cui traduzione letterale vuol dire “malinconico”, dalla sua origine ha rappresentato la musica del diavolo. Tale motivazione da alcuni è attribuita, dalle sue origini, agli autori e ai musicisti dell’epoca, legati al loro genere di vita, dediti spesso all’alcool e al gioco d’azzardo, per altri, invece, al tipo di atmosfera che il suo stesso “sound” Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
SAMBA di Renato Catania “DANZA un'espressione verticale di un desiderio orizzontale”. (George Bernard Shaw) Fateci caso! Questa frase racchiude quella parte di sensualità che esprime con la danza ogni popolo in ogni epoca. Danza, però ovviamente non è solo questo. Qual è quindi quel ballo che maggiormente stimola con movenze sensuali il desiderio degli occhi, la voglia di sfiorare per percepire ciò che gli occhi fanno immaginare? Il Samba. Sull’origine di questo ballo esistono diverse versioni, anche perché alla fine dell’ottocento, periodo in cui presumibilmente il Samba cominciò a muovere i primi passi, la comunicazione era davvero locale e prima che si diffondesse tra le genti, sarebbe dovuto accadere qualcosa di molto significativo per consentirne la conoscenza. Anche questo ballo, come del resto anche quelli provenienti da Cuba si esprimono con lo stimolo alla procreazione attraverso Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
CHACHACHA di Renato Catania “Dance is the poetry of the foot“ (Ballare è la poesia dei piedi). Così amava definire il ballo John Dryden, grande letterato inglese, poeta e drammaturgo, vissuto nel 1600 in Inghilterra. Questo per dire che la cultura del ballo è sicuramente parallela, se non integrata, nella letteratura dei popoli ed anch'esso, ispirazione poetica e stimolo di sentimenti fortemente legati all'evoluzione umana. Ovviamente, quando parliamo di ballo, parliamo contemporaneamente di musica, pura espressione poetica, stimolatrice di passioni, ideali ed amore. Oggi, per la passione che mi lega a tutto quello che è arte e comunicazione, voglio Continua..... |
Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
BOLERO di Renato Catania Se il Tango è stato descritto, cantato e ballato in tutte quelle sfumature che stimolano passioni irrefrenabili, il Bolero è veramente baluardo di sentimenti erotici e incontrollabili. Le sue origini sono spagnole e ancora oggi il temperamento del Popolo spagnolo trae lo sua identità da questo ballo. La divulgazione di questo ritmo è da attribuire ai quei colonizzatori spagnoli che lo portarono a Cuba, creando inconsapevolmente una passione travolgente che contagiò l'Isola. Fu facile il successo della' novità importata dalla Spagna, e fu altrettanto facile che i cubani se ne impadronissero trasformandolo e sernplificondone molte figure. I musicisti cubani vollero adattarlo alle loro esigenze ritmiche ritenendo gradevole lo contaminazione con il Son che era generato da uno strumento a tre corde doppie e una cassa di legno. Ne fu il diffusore Nenè Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
RUMBA di Renato Catania "La Rumba è un'allegria del Tango". Questa definizione della Rumba viene ben espressa da Paolo Conte in una sua celebre canzone, per dire che la radice ritmica e musicale di questi due storici balli è comune. Infatti l'Habanera, danza cubana di origine spagnola, è l'inizio di due modi diversi che potremo distinguere, il primo con pelle chiara ed il secondo con pelle nera. Le destinazioni di sviluppo sono state due: in Argentina l'Habanera ha generato e diffuso il Tango, che ha assunto un'anima europea, mentre a Cuba si è evoluta la Rumba, che molto si addice alla passione di questo popolo. La diffusione della Rumba è stata attivata dalle migliaia di schiavi provenienti dall'Africa per essere impiegati nelle piantagioni durante l'epoca coloniale. Questo spiega infatti, come la tormentata isola caraibica sia la madre di tutti i ritmi ed i balli latini. Definire la Rumba un ballo è un pò riduttivo, piuttosto lo ritengo un Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
MERENGUE di Renato Catania “….vivere è danzare” diceva Madelaine Delbrel “….ma la gioia della danza sta nell'abbandono, agile, tra le braccia robuste dell'uomo che ti guida.....” “l’abbandono agile”, si può appunto intendere quello che armonizza il merengue attraverso l’accesa sintonia sessuale che pervade i due ballerini che con i corpi che si toccano senza quasi mai staccarsi, vanno aldilà del corteggiamento per rappresentare un intenso amplesso che prescinde dalla procreazione tenendo esclusivo conto della passione. È così che appare ai nostri occhi la sequenza figurata delle coppie che si esibiscono al ritmo di merengue. Ed è così che l’origine di questo straordinario ballo che infondendo allegria richiama il senso di ciò che muove il mondo: “ Il Sesso”. Come la gran parte dei balli latini, le origini hanno avuto consistenza dalle popolazioni africane, che per secoli, sottoposte al dominio straniero per sfruttamento e sete di potere da parte di spietati conquistatori stranieri, hanno indotto in schiavitù le povere e deboli popolazioni africane, fonte di manodopera a costo zero e relativo sfruttamento ad ampio spettro delle risorse locali. Ebbe origine così, intorno alla metà del millecinquecento, Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
SALSA di Renato Catania “danzare non è ciò che faccio, è ciò che sono” (Honey). Queste semplici parole, tratte dal film Honey, che racconta la vita di un gruppo di ragazzi con origini afro cubane, la cui passione per il ballo, consente loro di esprimere al massimo i valori della vita e la continua lotta per sopravvivere nella giungla dei ghetti delle grandi città americane ci consentono di comprendere gli effetti della danza nelle società di tutti i tempi. Questo popolare esempio, così spesso manifestato nella vita di ogni giorno, ha veramente origine dalla sofferenza dei popoli latini vessati dai loro colonizzatori prima e da dittature dopo. Fra i balli latini, la Salsa, è quello le cui origini sono davvero poco chiare. Di certo si sa che è nata a Cuba, fucina di sofferenze e grandi passioni, Continua..... Pubblicato su STRUMENTI E MUSICA
MAMBO di Renato Catania “Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga” (Johann Wolfang Goethe). L’immortalità del ritmo e della musica che si tramandano nel tempo, da quando esiste l’uomo, è testimoniata dalla concentrazione d’idee che hanno creato tanti balli fin dai secoli scorsi, volti ad amalgamare le etnie, a diffondere attraverso la cultura del ballo le loro storie, le loro sofferenze per difendersi dalle persecuzioni ed oppressioni e per far conoscere meglio di qualsiasi strumento divulgativo, il Continua..... |